Sezione Misure e Prove in Sito
La vasta gamma delle misure e prove in sito che geomonitor effettua consentono sia i controlli ante-operam, corredo indispensabile per una corretta progettazione, sia post-operam, a garanzia di una corretta esecuzione.
Gli ambiti di applicazione delle prove in sito riguardano il campo ingegneristico, quello geologico e quello ambientale.
La geomonitor, esegue prove di collaudo statiche e prove dinamiche. Queste ultime risultano particolarmente indicate nel caso sia necessario verificare (come per le grandi opere) la corrispondenza del comportamento teorico delle strutture a quello reale. Inoltre, nell’ambito delle diagnosi strutturali, in presenza di patologie o fenomeni di dissesto, l’utilizzo delle tecniche di indagine strumentale non invasive è l’approccio scientifico di più semplice utilizzo per la effettuazione di una corretta diagnosi dei dissesti.
Ciò si traduce in una enorme economicità degli interventi, in quanto una diagnosi accurata e puntuale permette di effettuare, in fase progettuale, scelte mirate e più adeguate alla soluzione delle problematiche in atto.
La sezione Misure e Prove in Sito di geomonitor effettua:
- Prove su Rilevati
- Misure non Distruttive della Resistenza di Elementi Solidi (cls, rocce…)
- Misure della Velocità di Propagazione delle Onde Sismiche
- Misure della Resistività geoelettrica dei terreni
- Misure della integrità di elementi quali colonne, pali……
- Misure della Portanza dei Pali
- Misure delle Deformazioni degli Elementi Strutturali
- Rilievi termografici
- Ispezioni Visive in Cavedi e Tubazioni