monitoraggio strutturale

Installazione di un sensore elettrico di elevata precisione per consentire il controllo della evoluzione del dissesto

Sezione Monitoraggio Strutturale


Il monitoraggio strutturale rappresenta il più moderno ed indicato approccio per scongiurare i numerosi incidenti e disastri conseguenti:

 • all’invecchiamento fisiologico dei manufatti

 • ad eventi naturali (quali frane, sismi, fenomeni di subsidenza)

 • a cattivi criteri di costruzione.


La necessità di monitorare edifici ed opere infrastrutturali in genere, sta diventando sempre più importante. Il monitoraggio consente la misurazione, periodica o continua, del comportamento degli elementi la cui integrità è vitale per la sicurezza delle strutture civili.

In una situazione in cui non sono disponibili le risorse economiche per la messa in sicurezza degli edifici, o nella quale per motivi di tutela del patrimonio storico-artistico non sono possibili i massicci interventi necessari alla messa in sicurezza dei monumenti, si rende necessario, sempre più spesso, utilizzare l’unico approccio scientifico che garantisce la salvaguardia della pubblica incolumità.

Tramite il monitoraggio, infatti, è possibile verificare il reale comportamento delle strutture e attivare, in modo automatico, eventuali allarmi al superamento delle soglie di tolleranza. Inoltre nell’ottica di predisposizione di interventi di recupero, restauro o adeguamento degli edifici, l’esatta diagnosi, convalidata dal monitoraggio strumentale, consente la progettazione di interventi mirati, garantendo l’adozione di quelli  più appropriati per la soluzione delle problematiche in atto.


La Sezione Monitoraggio Strutturale della geomonitor  realizza:

 • Monitoraggio Fondazioni

 • Monitoraggio Edifici  Civili, Industriali, Storici e Monumentali

 • Monitoraggio Edifici Pubblici ( scuole, ospedali…)

 • Monitoraggio Dighe

 • Monitoraggio Opere di Sostegno e Contenimento

 • Monitoraggio Ponti


Accellerogramma ottenuto da accelerometri installati sulle strutture per valutazione della risposta del comportamento degli edifici quando questi vengano sottoposti ad una sollecitazione sia naturale ( sismica o eolica ) sia connessa ad attività umane ( passaggio di veicoli, battito di campane, scavi o trivellazioni in prossimità di edifici ecc….

Accelerogramma per valutazione della risposta del comportamento dinamico degli edifici quando questi vengano sottoposti ad una sollecitazione sia naturale (sismica o eolica) sia connessa ad attività umane (passaggio di veicoli, battito di campane, scavi o trivellazioni in prossimità di edifici ecc...)

Geomonitor S.n.c. - Viale I° Maggio - 85020 Filiano (PZ) - P.IVA 01472280765 - Mappa del sitoPrivacy