servizi

Qui di seguito una panoramica dei servizi offerti da geomonitor

progettazione

Sezione Progettazione


La redazione di piani di monitoraggio e indagine diagnostica concepisce lo studio dei manufatti tramite l’indagine e la verifica dei requisiti di affidabilità delle opere.


Ciò si ottiene attraverso:

• il controllo della integrità degli elementi strutturali

• la verifica della conformità dei materiali alle indicazioni normative

• la misurazione degli effetti di patologie presenti sui manufatti

• il controllo della non alterazione delle condizioni ambientali (es. per salvaguardia di opere di pregio)

• la esecuzione di prove di collaudo


Le metodiche di indagine strumentale che la geomonitor utilizza consentono sia il controllo della sicurezza ed affidabilità dei manufatti destinati agli usi civili, sia la economizzazione degli interventi di messa in sicurezza e di recupero dei beni. Le indagini svolte hanno il vantaggio di utilizzare sistemi non distruttivi o minimamente invasivi. Particolare importanza assume, in tale ambito, il controllo del comportamento sismico delle strutture, ottenuto tramite la elaborazione dei loro accelerogrammi.

misure

fessurimetro elettrico

Sezione Misure e Prove in Sito


La vasta gamma delle misure e prove in sito che geomonitor effettua consentono sia i controlli ante-operam, corredo indispensabile per una corretta progettazione, sia post-operam, a garanzia di una corretta esecuzione.


Gli ambiti di applicazione delle prove in sito riguardano il campo ingegneristico, quello geologico e quello ambientale.


La geomonitor, esegue prove di collaudo statiche e prove dinamiche. Queste ultime risultano particolarmente indicate nel caso sia necessario verificare (come per le grandi opere)  la corrispondenza del comportamento teorico delle strutture a quello reale. Inoltre, nell’ambito delle diagnosi strutturali, in presenza di patologie o fenomeni di dissesto, l’utilizzo delle tecniche di indagine strumentale non invasive è l’approccio scientifico di più semplice utilizzo per la effettuazione di una corretta diagnosi dei dissesti.

Ciò si traduce in una enorme economicità degli interventi, in quanto una diagnosi accurata e puntuale  permette di effettuare, in fase progettuale, scelte mirate e più adeguate alla soluzione delle problematiche in atto.

monitoraggio strutturale

Installazione di un sensore elettrico di elevata precisione per consentire il controllo della evoluzione del dissesto

Sezione Monitoraggio Strutturale


Il monitoraggio strutturale rappresenta il più moderno ed indicato approccio per scongiurare i numerosi incidenti e disastri conseguenti:

 • all’invecchiamento fisiologico dei manufatti

 • ad eventi naturali (quali frane, sismi, fenomeni di subsidenza)

 • a cattivi criteri di costruzione.


La necessità di monitorare edifici ed opere infrastrutturali in genere, sta diventando sempre più importante. Il monitoraggio consente la misurazione, periodica o continua, del comportamento degli elementi la cui integrità è vitale per la sicurezza delle strutture civili.

In una situazione in cui non sono disponibili le risorse economiche per la messa in sicurezza degli edifici, o nella quale per motivi di tutela del patrimonio storico-artistico non sono possibili i massicci interventi necessari alla messa in sicurezza dei monumenti, si rende necessario, sempre più spesso, utilizzare l’unico approccio scientifico che garantisce la salvaguardia della pubblica incolumità.

monitoraggio geotecnico

piezometri

geomonitor effettua la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di monitoraggio geotecnici, strutturali e del territorio. Interventi su sistemi di monitoraggio esistenti per modifiche, riconfigurazioni, adattamenti. Ricambi originali e componenti di qualità. Gestione dati e misure.


  • Monitoraggio Frane
  • Monitoraggio Rilevati
  • Monitoraggio Scavi
  • Monitoraggio Fondazioni
  • Monitoraggio Edifici Storici e Monumentali
  • Monitoraggio Gallerie
  • Monitoraggio Dighe
  • Monitoraggio Opere di Sostegno e Contenimento

FTP

geomonitor mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di scaricare i dati di monitoraggio mediante il servizio FTP.


Dati per l'accesso al servizio FTP di geomonitor


URI: ftp://ftp.geomonitor.eu

Host: ftp.geomonitor.eu

Porta: 21


Per ulteriori informazioni e le credenziali di accesso si prega di contattare info@geomonitorsnc.com


Link utili:



Geomonitor S.n.c. - Viale I° Maggio - 85020 Filiano (PZ) - P.IVA 01472280765 - Mappa del sitoPrivacy